Termini e condizioni

I presenti termini e condizioni d'uso del sito ("Termini d'Uso") (congiuntamente alla Informativa Privacy disponibile al seguente link ed a qualsiasi altro documento richiamato in tali documenti) disciplina l'accesso e l'uso da parte dell'utente del sito www.online.brother.it (il "Sito") sia in qualità di utente registrato che di semplice visitatore.

Brother Italia S.p.A. (“Brother”) è una società di diritto italiano avente sede legale in Segreen Business Park, Via San Bovio, 3, 20090 – San Felice, Segrate (MI) e numero di partita Iva IT09902170159.

Il Sito potrà essere utilizzato solo a scopo informativo. Con l'utilizzo del Sito o il download di materiali dal Sito, l'utente accetta e riconoscere di essere legalmente vincolato dai presenti Termini d'Uso. Nel caso in cui l'Utente non accetti i presenti Termini d'Uso è pregato di non utilizzare il Sito o di effettuare download di materiali dallo stesso.

In aggiunta ai presenti Termini d'Uso, l'utente potrebbe essere tenuto ad accettare altri termini e condizioni relativi a specifici servizi e/o prodotti resi disponibili di volta in volta sul Sito o tramite quest'ultimo. In caso di contrasto o inconsistenza tra tali termini e condizioni ed i Termini d'Uso, i termini e condizioni relativi a specifici servizi e/o prodotti prevarranno sui Termini d'Uso nei limiti del contrasto e/o del conflitto.

Nel caso in cui l'utente abbia commenti o richieste di chiarimento circa i presenti Termini d'Uso o il Sito, è pregato di contattarci all'indirizzo indicato nella sezione Contattaci.

Accesso al Sito

L'accesso al Sito è consentito in via temporanea e Brother si riserva il diritto di eliminare o modificare la possibilità di accedere al Sito per qualsiasi motivo e senza alcun preavviso. Brother non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell'utente o di qualsiasi terzo nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Sito non dovesse essere disponibile in un qualsiasi momento e per qualsiasi periodo di tempo.

Uso del Sito da parte dell'utente

L'utente potrà utilizzare il Sito solo per scopi legittimi. L'utente non potrà utilizzare il Sito:

(a) in maniera tale da violare qualsiasi normativa, legge, regolamento o codice di condotta applicabile;

(b) in maniera illegittima o fraudolenta o per finalità illegittime o fraudolenti;

(c) con la finalità di arrecare danno o tentare di danneggiare in qualsiasi modo i minori;

(d) per inviare, ricevere, caricare, scaricare, utilizzare o riutilizzare qualsiasi materiale che non sia conforme agli standard dei contenuti di Brother come in seguito descritti;

(e) per trasmettere o inviare qualsiasi materiale pubblicitario o promozionale non richiesto o non autorizzato o qualsiasi altra simile forma di comunicazione (spam); o

(f) per trasmettere volontariamente qualsiasi dato, inviare o caricare qualsiasi materiale che contiene virus, trojan horse, worms, time-bombs, keystroke loggers, spyware, adware o qualsiasi altro programma, dato o codice tecnologicamente dannoso.

L'utente inoltra accetta:

(a) di non riprodurre, duplicare, copiare o rivendere qualsiasi parte del Sito in violazione dei presenti Termini d'Uso; e

(b) di non accedere senza autorizzazione, interferire con, interrompere o danneggiare:

(i) qualsiasi parte del Sito;

(ii) qualsiasi apparecchiatura o network sul quale il Sito è memorizzato;

(iii) qualsiasi software utilizzato per il funzionamento del Sito; o

(iv) qualsiasi apparecchiatura, network o software di proprietà di o utilizzato da qualsiasi terzo in connessione con l'utilizzo da parte di tali terzi o dell'utente del Sito.

Di tanto in tanto, è possibile che l'accesso ad alcune parti del Sito o dell'intero Sito venga limitato ai soli utenti registrati sul Sito.

Nel caso in cui l'utente sia fornito di un codice identificativo, password o qualsiasi altra informazione facente parte delle procedure di sicurezza di Brother, l'utente accetta di mantenere tali informazioni riservate e di non divulgarle a qualsiasi terzo. Brother si riserva il diritto di disabilitare qualsiasi codice identificativo o password dell'utente, scelto dall'utente o assegnato da Brother, in qualsiasi momento, qualora Brother ritenga che l'utente abbia violato una qualsiasi previsione dei presenti Termini d'Uso o nel caso in cui sussista un rischio per la sicurezza effettivo o potenziale.

L'utente deve inoltre assicurarsi che tutte le persone che accedono al Sito tramite la connessione internet dell'utente o mediante i codici identificativi dell'utente siano a conoscenza dei presenti Termini d'Uso e che li rispettino.

Servizi Interattivi

Qualora l'utente utilizzi una funzionalità del Sito che consente all'utente di caricare feedback, commenti, recensioni e/o altro materiale sul Sito o di mettersi in contatto con altri utenti del Sito (il "Contenuto dell'Utente"), qualsiasi Contenuto dell'Utente dovrà rispettare gli standard dei contenuti in seguito meglio descritti.

L'utente concede a Brother una licenza non esclusiva, mondiale, gratuita, trasferibile a memorizzare, effettuare il caching, registrare, copiare, visualizzare, trasmettere, caricare, trasferire, scaricare e distribuire il Contenuto dell'Utente.

L'utente è pregato di utilizzare il Sito in maniera responsabile. L'utente rimane l'unico responsabile per la legalità, affidabilità, integrità, accuratezza, completezza e qualità del Contenuto dell'Utente caricato dall'utente o inviato al Sito e Brother non avrà alcun tipo di responsabilità per la legalità, affidabilità, integrità, accuratezza, completezza e qualità di qualsiasi Contenuto dell'Utente pubblicato o inviato dall'utente o da qualsiasi altro utente del Sito.

Brother non monitora, controlla, verifica o approva qualsiasi Contenuto dell'Utente pubblicato o inviato dall'utente o da qualsiasi altro utente del Sito. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Brother non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi Contenuto dell'Utente, incluso a scopo meramente esemplificativo:

(a) per il contenuto o l'accuratezza di qualsiasi Contenuto dell'Utente caricato o inviato dall'utente o da qualsiasi altro utente o trasmesso, distribuito o altrimenti reso disponibile dall'utente o da qualsiasi altro utente tramite il Sito;

(b) per qualsiasi accesso o alterazione di qualsiasi Contenuto dell'Utente da parte dell'utente o di qualsiasi altro terzo;

(c) per qualsiasi Contenuto dell'Utente avente carattere diffamatorio, illegale, osceno, offensivo, minatorio o che viola qualsiasi diritto di terzi, incluso a scopo meramente esemplificativo, qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, diritto di riservatezza o diritto alla privacy;

(d) per qualsiasi Contenuto dell'Utente che non rispetti qualsiasi legge, regolamento o codice di condotta applicabile o che incita o istiga a delinquere; o

(e) qualsiasi Contenuto dell'Utente che contiene file corrotti time bombs, Trojan horses, virus, worms o qualsiasi altro dato, programma o software tecnologicamente dannoso.

Standard dei Contenuti

Tutti i Contenuti dell'Utente caricati, inviati, trasmessi, distribuiti o altrimenti resi disponibili attraverso il Sito devono rispettare gli standard dei contenuti. L'utente non potrà pubblicare, postare, caricare, registrare, inserire link o altrimenti distribuire o trasmettere qualsiasi Contenuto dell'Utente:

(a) che violi o possa violare qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi o qualsiasi diritto alla privacy;

(b) che non rispetti qualsiasi legge, regolamento o codice di condotta applicabile o che incita o istiga a delinquere;

(c) per il quale l'utente non possiede i relativi diritti, consensi ed autorizzazioni;

(d) che è utilizzato per impersonificare o fornire una falsa rappresentazione dell'identità o del legame con una persona;

(e) in grado di ingannare o fuorviare qualsiasi persona o che è inaccurato o non veritiero;

(f) che promuove, istiga o contiene materiale abusivo, diffamatorio, violento, opprimente, indecente, osceno, pornografico, minaccioso, volgare o altrimenti inappropriato, sgradevole, illecito o dannoso per i minori;

(g) che contiene file corrotti, time bombs, trojan horses, virus, worms o qualsiasi altro dato, programma o software tecnologicamente dannoso;

(h) che viola qualsiasi diritto di terzi di natura contrattuale o confidenziale.

Inviando, caricando, distribuendo, trasmettendo o rendendo disponibile attraverso il Sito qualsiasi Contenuto dell'Utente, l'utente garantisce che:

(a) il Contenuto dell'Utente rispetta gli standard dei contenuti sopra descritto e l'utente terrà indenne Brother contro qualsiasi azione, richiesta, procedimento, perdita, danno, spesa, costo (incluse le spesi professionali e legali), multe e penali patite o sopportate da Brother e sorte da o relative a qualsiasi violazione da parte dell'utente degli standard dei contenuti;

(b) l'utente è il titolare, licenziatario o è autorizzato a tale Contenuto dell'Utente.

L'utente riconosce che caricando o altrimenti rendendo disponibile il Contenuto dell'Utente sul Sito, tale Contenuto dell'Utente potrebbe essere visibile ed accessibile ad altri.

Brother si riserva il diritto di rimuovere senza alcun preavviso qualsiasi Contenuto dell'Utente postato o pubblicato dall'utente nel caso in cui Brother ritenga o sia informata che il Contenuto dell'Utente non rispetta gli standard dei contenuti sopra descritto.

Caricando, inviando o altrimenti rendendo disponibile il Contenuto dell'Utente sul Sito, l'utente accetta di fornire a Brother, dietro richiesta di Brother, qualsiasi informazione ed assistenza che potrebbe ragionevolmente rendersi necessaria, incluso a scopo meramente esemplificativo, la fornitura di documenti o corrispondenza (ove disponibile) relativa a qualsiasi reclamo, azione o procedimento esperito da un terzo in relazione al Contenuto dell'Utente.

Brother potrà divulgare l'identità dell'utente e/o il Contenuto dell'Utente postato, inviato, caricato o altrimenti reso disponibile dall'utente mediante l'utilizzo del Sito o di qualsiasi parte del Sito a qualsiasi autorità giudiziaria o organo amministrativo di una giurisdizione competente in connessione con tale azione o procedimento in adempimento di una valida ed efficace richiesta.

Nel caso in cui l'utente ritenga che il Contenuto dell'Utente sul Sito:

(a) contenga qualsiasi contenuto che non rispetta gli standard dei contenuti sopra descritti; o

(b) violi qualsiasi diritto di proprietà intellettuale dell'utente;

l'utente è pregato di informare Brother di tale Contenuto dell'Utente e/o della presunta violazione e di fornire informazioni complete utilizzando le informazioni di contatto indicati nella pagina del Sito Contattaci.

Diritti di proprietà intellettuale del Sito

Brother è il titolare o il licenziatario del diritto di autore e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale sussistente nel Sito e nel suo contenuto. Tutti i diritti sono riservati.

L'utente potrà stampare o scaricare estratti dal Sito per uso personale e non commerciale a condizione che l'utente non modifichi qualsiasi contenuto, non utilizzi qualsiasi grafica o fotografia in maniera separata dal testo di accompagnamento e non rimuova qualsiasi diritto di autore, indicazione del marchio o altre comunicazioni sui diritti di proprietà su tali estratti.

L'utente non potrà utilizzare qualsiasi materiale del Sito per scopi commerciali senza aver ottenuto una licenza da Brother o dai suoi licenzianti.

Nel caso in cui l'utente stampi, copi o scarichi qualsiasi parte del Sito o del contenuto del Sito in violazione dei presenti Termini d'Uso, l'utente perderà immediatamente il diritto di utilizzare il Sito e lo stesso dovrà, a discrezione di Brother, restituire o distruggere qualsiasi copia dei materiali che l'utente abbia fatto.

Affidamento sulle informazioni

I commentari e gli altri materiali o informazioni pubblicati o altrimenti resi disponibili attraverso il Sito non sono da considerarsi come una consulenza sulla quale fare affidamento. Brother esclude qualsiasi responsabilità derivante da qualsiasi affidamento fatto su tali materiali o informazioni dall'utente o da qualsiasi altra persona informata di tali contenuti.

Qualsiasi Contenuto dell'Utente reso disponibile sul Sito da parte degli utenti del Sito rappresenta unicamente l'opinione di tale utente e non rappresenta l'opinione di Brother, la quale non condivide tali Contenuti dell'Utente.

L'utente riconosce di non aver fatto affidamento su qualsiasi dichiarazione, promessa, garanzia o rappresentazione fatta o resa da o per conto di Brother che non sia contenuta nei presenti Termini d'Uso, nell'Informativa Privacy o in qualsiasi documento ad essi relativo. La presente clausola non escluderà o limiterà la responsabilità per dolo o per false dichiarazioni.

Uso delle informazioni personali dell'utente

Brother tratterà le informazioni personali che potrà raccogliere dall'utente in relazione al Sito secondo quanto previsto dalla Informativa Privacy disponibile al seguente indirizzo. L'utente riconosce di ave letto e compreso l'Informativa Privacy e di aver accettato le previsioni ivi contenute.

Responsabilità di Brother

Fatta salvo per l'applicazione delle norme inderogabili contenute nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo no. 206 del 6 settembre 2005, come in seguito modificato), il Sito e le informazioni contenute sul Sito sono fornite "cosi come sono" senza alcun tipo di dichiarazione o approvazione e, nella misura massima consentita dalla legge, senza alcuna garanzia, rappresentazione, condizione o assicurazione di alcun tipo, sia esplicita o implicita (incluso a scopo meramente esemplificativo, qualsiasi garanzia relativa al fatto che il Sito sarà disponibile e che opererà senza interruzioni o errori).

Nella misura massima consentita dalla legge, Brother esclude espressamente qualsiasi ed ogni tipo di responsabilità per:

(a) qualsiasi perdita, danno o costo, sia diretto che indiretto, patito o subito dall'utente in relazione al Sito o in relazione all'uso, o all'impossibilità d'uso, o risultato dell'uso del Sito, incluso a scopo meramente esemplificativo qualsiasi perdita puramente economica o qualsiasi perdita o danno all'hardware, ai dati o alle informazioni dell'utente;

(b) il contenuto, le informazioni ed il materiale pubblicato o reso disponibile sul Sito (incluso a scopo meramente esemplificativo qualsiasi Contenuto dell'Utente pubblicato, caricato o altrimenti reso disponibile dall'utente o da qualsiasi altro utente del Sito);

(c) qualsiasi sito internet collegato mediante link al Sito; e

(d) qualsiasi perdita di attività dell'utente, incluso a scopo meramente esemplificativo la perdita di reddito o di entrate, perdita di attività, perdita di profitti o di opportunità, perdita di risparmi anticipati, perdita di dati o perdita di tempi di gestione e di ore lavorative.

Quanto sopra non esclude la responsabilità di Brother per morte o lesioni personali derivanti al dolo o colpa grave di Brother o qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata in base alla legge applicabile.

La sicurezza delle comunicazioni inviate tramite internet (anche via email) è soggetta a numerosi fattori al di fuori del controllo di Brother. Brother non può pertanto garantire la sicurezza o la riservatezza di ogni comunicazione elettronica e non potrà essere considerata responsabile nei confronti dell'utente per qualsiasi perdita o danno che l'utente potrà subire quale conseguenza della trasmissione di tali comunicazioni.

Fatte salve le limitazioni previste dalla legge applicabile, Brother non sarà in alcun modo ritenuta responsabile nel caso in cui l'utente non possa accedere o connettersi al Sito a causa di problemi o errori o difetti che riguardano l'hardware, il software, il network dell'utente o la connessione ad internet dell'utente o qualsiasi altro problema simile.

Sospensione e Risoluzione

In caso di violazione dei presenti Termini d'Uso, Brother potrà intraprendere le azioni che riterrà appropriate.

La violazione da parte dell'utente dei presenti Termini d'Uso legittimerà Brother ad intraprendere tutte o solo alcune delle seguenti azioni:

(a) immediata, temporanea o permanente cancellazione del diritto dell'utente di accedere o usare il Sito o qualsiasi parte del Sito;

(b) invio di una notifica all'utente;

(c) esercizio di una azione legale nei confronti dell'utente per il rimborso di ogni costo a fini risarcitori (incluso, a scopo meramente esemplificativo, i ragionevoli costi legali ed amministrativi) sostenuti o patiti da Brother come conseguenza della violazione da parte dell'utente dei presenti Termini d'Uso;

(d) esercizio di ulteriori azioni legali nei confronti dell'utente; e/o

(e) divulgazione di tali informazioni alle autorità di polizia o autorità giudiziarie ed amministrative a sua propria discrezione o in base a quanto richiesto dalla legge applicabile.

Brother non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi azione intrapresa in conseguenza della violazione da parte dell'utente dei Termini d'Uso. Le azioni descritte nei presenti Termini d'Uso sono a scopo meramente esemplificativo e Brother potrà intraprendere qualsiasi altra azione che riterrà appropriata.

Virus, attacchi informatici ed altre offese

L'utente non dovrà utilizzare il Sito in maniera non appropriata introducendo virus, trojans, worms, logic bombs o altro materiale pericoloso o tecnologicamente dannoso. L'utente non deve cercare di accedere in maniera non autorizzata al Sito, al server sul quale il Sito è memorizzato o a qualsiasi server, computer, database connesso al Sito. L'utente non dovrà attaccare il Sito mediante un attacco del tipo negazione di servizio ( denial-of-service attack) o del tipo negazione del servizio distribuito (distributed denial-of service attack).

Violando la previsione di cui sopra, l'utente riconosce di commettere un reato in base al codice penale italiano ed in particolare gli artt. 615 ter e seguenti e l'art. 635 bis. Brother informerà qualsiasi autorità giudiziaria o le forze di polizia e coopererà con tali autorità rivelando loro l'identità dell'utente. In caso di una siffatta violazione, l'utente perderà con effetto immediato il diritto di utilizzare il Sito.

Brother non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante da un attacco del tipo negazione di servizio, virus o altri materiali tecnologicamente dannosi che potranno infettare o intaccare il computer, l'attrezzatura, i programmi, dati o qualsiasi altro materiale di proprietà dell'utente dovuto all'uso da parte dell'utente del Sito o all'attività di downloading di qualsiasi materiale pubblicato o altrimenti reso disponibile sul Sito o su qualsiasi sito ad esso collegato.

Link contenuti nel Sito

Il Sito potrà contenere link ad altri siti e risorse gestite da terzi o affiliati a Brother. Tali link sono forniti solo a titolo informativo. Brother non ha alcun tipo di controllo sui contenuti di tali siti o risorse e non sarà in alcun modo responsabile per essi o per qualsiasi perdita o danno che potrà risultare dall'uso di essi da parte dell'utente. L'uso di tali siti è soggetto ai termini e condizioni applicabili e pubblicati su tali siti.

Legge applicabile e Foro Competente

I presenti Termini d'Uso e qualsiasi documento ivi riferito ed ogni disputa o azione derivante o connessa con essi, con il loro oggetto o la loro formazione (incluse le azioni o i reclami di natura extracontrattuale) saranno disciplinati ed interpretati ai sensi della legge italiana.

Nel caso in cui l'utente sia un professionista, qualsiasi azione o reclamo derivante o connesso all'utilizzo del Sito o ai Termini d'Uso sarà soggetta alla esclusiva competenza del tribunale di Milano. Fatto salvo quanto sopra, Brother si riserva espressamente il diritto intraprendere azioni nei confronti dell'utente in relazione alla violazione dei presenti Termini d'Uso nel paese di residenza dell'utente o in qualsiasi altro paese. Nel caso in cui l'utente sia un consumatore, qualsiasi azione o reclamo derivante o connesso all'utilizzo del Sito o ai Termini d'Uso sarà anche soggetta alla competenza dei tribunali del luogo ove l'utente ha la propria residenza.

Modifiche ai Termini d'Uso

Brother potrà modificare i Termini d'Uso in qualsiasi momento modificando la presente pagina. L'utente è tenuto a controllare periodicamente la presente pagina al fine di prendere atto di eventuali modifiche apportate da Brother in quanto vincolanti per l'utente. Nel caso in cui l'utente non accetti le modifiche contenute nella versione modificata dei Termini d'Uso, l'utente dovrà smettere di accedere e/o utilizzare il Sito. Alcune delle previsioni contenute nei presenti Termini d'Uso potranno essere sostituite da previsioni o comunicazioni pubblicate in altre parti del Sito.